Scuola Modica 30/04/2017 11:31 Notizia letta: 296 volte

Drums Togheter a Modica

Un ensemble di giovani percussionisti del Liceo Musicale Verga
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-04-2017/drums-togheter-modica-500.jpg

Modica - Ad inaugurare l'importante manifestazione di venerdì 31 marzo "Donne e talenti”, organizzata in occasione del trentennale della FIDAPA - sezione di Modica nei locali del Teatro Garibaldi, un ensemble di giovani percussionisti del Liceo Musicale “G.Verga”, coinvolti personalmente dalla presidentessa dell’associazione, Lucia Trombadore. Top talent della manifestazione, la regista Alessia Scarso con il cortometraggio “Vasa Vasa”, di recente presentato nelle sale cinematografiche di New York. Premiate, nel corso della serata, la stilista Loredana Roccasalva, la poetessa Franca Cavallo, la pitticre Ilde Barone, la cretrice di profumi Paola Miceli.
Tra le giovani eccellenze musicali del gruppo, costituito da Andrea Scollo, Matteo Ruta, Alessio Genovese, Mattia Ferlito, Matteo Iacono e Daniele Basile, spicca la presenza femminile di Sara Amato.

L’apertura della manifestazione è stata affidata alla professoressa Loredana Vernuccio, Referente dell’indirizzo musicale del Liceo nonché membro della sezione FIDAPA di Modica, che con l’eleganza e la passione che da sempre accompagnano il suo impegno per la musica, ha presentato le attività ed i successi in campo artistico dell’IIS Verga, diretto dal Prof. Alberto Moltisanti, e i ragazzi dell’ensemble, dando così inizio alla serata.
I Drums Togheter nascono da un’idea musicale del prof. Giuseppe Valenti, che ha saputo coniugare egregiamente sia la solida formazione tecnica e teorica prevista dal piano di studi del liceo, sia l’approccio ad un repertorio originale, classico e contemporaneo per Ensemble, portando i ragazzi ad un livello di eccellenza tale da aver già conseguito il primo premio nella sezione "musica da camera", con la votazione 95/100, al 5º Concorso Musicale Internazionale "Lucio Stefano d'Agata".

Il Gruppo ha al suo attivo la partecipazione ad importanti produzioni musicali: è stato coinvolto, infatti, in una serie di manifestazioni come quella dello scorso 6 Agosto per il Modica Street Musical, prodotto dalla Galleria d’Arte Laveronica; e all’inaugurazione della 16esima Quadriennale d’Arte, il 12 ottobre scorso a Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif