Scuola Modica 22/05/2017 16:29 Notizia letta: 956 volte

Alla scuola di Piano Gesù si studia l'alimentazione

Aperti al territorio
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/22-05-2017/scuola-piano-studia-lalimentazione-500.jpg

Modica - Per l’anno scolastico 2016/2017 le classi seconde del Circolo Didattico Piano Gesù di Modica si sono viste impegnate in un percorso educativo-didattico che ha come nucleo tematico “L’alimentazione”.
Studi recenti hanno messo in evidenza problemi legati all’obesità infantile, dovuti a un’errata alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e a un’eccessiva sedentarietà che caratterizza la vita dei bambini di oggi, seduti a oziare davanti a videogiochi e TV.
L’intero percorso di educazione alimentare si pone, quindi, come obiettivo primario quello di favorire lo sviluppo di comportamenti corretti riguardo l’alimentazione e di far acquisire un sano stile di vita, fin da piccoli.

Il team docenti, in linea con le nuove normative che richiedono alla scuola la certificazione delle competenze, ha progettato - all’interno del percorso - esperienze, compiti di realtà che conducano gli alunni alla risoluzione di situazioni problematiche contestualizzate e quanto più reali possibili, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite, e trasferendo procedure e condotte cognitive per il raggiungimento dei traguardi di competenza prescrittivi, riportati nelle Indicazioni Nazionali.
Una tappa particolarmente significativa del progetto è stata “The English Breakfast at school”: tutti gli alunni della classi seconde hanno consumato una colazione all’inglese entrando in relazione con alcuni genitori che sono diventati british ristoratori per un giorno! Questa esperienza ha da un lato permesso di aderire al Progetto Continuità “Il grande salto” tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria: i bambini di 5 anni - dei plessi Via Loreto, De Amicis, Piano Gesù - sono stati invitati a consumare la colazione inglese per condividere con i bambini della scuola primaria questo momento conviviale e per entrare in armonia con gli spazi della scuola primaria. Dall’altro ha visto gli alunni delle classi seconde misurarsi con un compito esperto che li porta al raggiungimento della competenza “Comunicazione nelle lingue straniere”.

Grazie anche allo sponsor “I sapori Modicani” di Claudio Fidone e la straordinaria collaborazione dei genitori, si è organizzata a scuola una colazione tipicamente inglese che ha permesso di confrontare le nostre abitudini alimentari con la cultura britannica, cogliere l’aspetto conviviale del momento, favorire la comunicazione e il confronto fra i compagni, ma soprattutto fornire l’occasione agli alunni di misurarsi con frasi e mini dialoghi in lingua inglese riferiti all’argomento food and drinks. Questa singolare esperienza di condivisione, in un contesto di apprendimento così appositamente strutturato, ha portato ogni alunno a riflettere sui processi cognitivi messi in atto così da costruire reti di apprendimento sempre più complessi.
Le insegnanti coinvolte ringraziano il Dirigente scolastico, Sebastiano Spiraglia, che da subito ha creduto fortemente in questa iniziativa educativo-didattica, aprendo, inoltre, e con entusiasmo, le porte della scuola alle famiglie e al territorio di Modica Alta.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1505383848-3-peugeot.jpg