Scuola Modica 31/05/2017 15:15 Notizia letta: 443 volte

Progetto Alimentazione: i bambini di Piano Gesù vanno a fare la spesa

Scuola di vita quotidiana
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/31-05-2017/progetto-alimentazione-bambini-piano-vanno-fare-spesa-500.jpg

Modica - Circolo Didattico Piano Gesù.
Dalla colazione inglese al supermercato: una nuova tappa del percorso educativo degli alunni delle classi seconde che ha come nucleo fondamentale l’alimentazione.
Dopo avere appreso le regole per un corretto stile di vita e aver classificato gli alimenti secondo la disposizione della piramide alimentare, gli alunni delle classi II A, II B, II C della scuola primaria oggi si sono recati al supermercato Conad Belvedere di Modica Alta per acquistare tutto ciò che serve per preparare un pranzo salutare. Un’esperienza entusiasmante, tutti coinvolti in prima persona: la scuola del leggere, scrivere e far di conto diventa anche scuola di vita quotidiana.

In classe, la preparazione degli alunni a questa esperienza, ha visto gli insegnanti impegnati con l’organizzazione di laboratori durante i quali i bambini hanno lavorato a gruppo, secondo la metodologia del cooperative learning. Da parte degli alunni, è stato necessario applicare tutte le conoscenze acquisite attraverso lo studio delle buone norme alimentari, la realizzazione di una piramide alimentare tridimensionale, la visione di contenuti audiovisivi e perfino attraverso il canto di canzoni a tema.

Ogni gruppo di alunni ha, quindi, scritto il proprio menu di un pranzo, nel rispetto delle buone pratiche alimentari, che è servito come traccia per procedere all’acquisto degli ingredienti al supermercato. Dentro il carrello, gli alunni hanno messo tutto ciò che serviva alla preparazione delle pietanze, facendo attenzione alle etichette e non superando il budget “virtuale” di 20 euro! Inoltre, prima di arrivare alla cassa, hanno dovuto fare il calcolo dei soldi spesi fino a quel momento, e, una volta alla cassa, fare il calcolo del resto.
Oltre al divertimento offerto da un giorno di scuola fuori dai canoni tradizionali, i bambini si sono confrontati con la realtà; adulti per un giorno, intenti a risolvere i problemi della quotidianità, sono riusciti a fare quadrare i conti di casa, con in più la consapevolezza di preparare cibi che fanno bene alla salute! L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con la Conad Belvedere, alla disponibilità del signor Tonino Magno e dei suoi dipendenti che hanno offerto ai bimbi gadget e spuntino.

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif